Search results for " Early modern age"
showing 10 items of 12 documents
L’architettura gotica in Sicilia centro-orientale nelle perizie degli architetti d’età moderna
2018
L’ARCHITETTURA GOTICA IN SICILIA CENTRO-ORIENTALE NELLE PERIZIE DEGLI ARCHITETTI D’ETÀ MODERNA Il contributo si concentra sulla percezione e sulla valutazione da parte degli architetti siciliani d’età moderna di opere costruite sull’isola in età gotica. L’occasione del confronto emerge soprattutto dalle perizie redatte durante l’elaborazione di nuovi progetti (di ammodernamento, di completamento) che contemplano la salvaguardia o la distruzione delle strutture del passato. Le relazioni selezionate in questa occasione affrontano pertanto questioni di carattere prevalentemente estetico e di linguaggio, ma anche le ragioni inerenti alle strutture e quelle relative alle economie (di cantiere, d…
Il feudalesimo nell'Europa moderna: temi e prospettive
2020
Riflessione storiografica sul tema e prospettive di ricerca Historiographic essay on the subject and new research perspectives
El carrusel de los obispos. Redes eclesiásticas en la Monarquía católica
2023
The royal patronage was configured as a space for mobility of bishops not only among the dioceses of continental Spain, but among all the kingdoms and territories of the Habsburg Monarchy, including America. In this context, the examination of the careers of the Spanish prelates who were bishops in Sicily (sometimes before or after occupying Neapolitan sees) allows to reconstruct well-drawn and narrow routes, which hardly communicate with each other. The investigation of these trajectories is a clear demonstration of how ecclesiastical careers woven a warp through the domains of the Habsburg Monarchy over which a web of close relations and exchanges of religious, cultural, and political exp…
La Chiesa del re. Monarchia e Papato nella Sicilia spagnola (secc. XVI-XVII)
2015
La storiografia siciliana cade spesso in una tentazione “siculo-centrica”, viziata dalla rivendicazione dell’unicità dell’esperienza storica dell’isola, dallo spettro delle famigerate “dominazioni straniere”, nonché dall’ambivalente giudizio sulla sua classe dirigente e le sue istituzioni, ora baluardo delle libertates del Regnum Siciliae contro sovrani dispotici o in frangenti di anarchia politica, ora ostacolo a tutti i tentativi di modernizzazione. Il volume propone invece un’analisi di più ampio respiro storico e storiografico attraverso la ricostruzione della complessa articolazione della Chiesa siciliana nei primi due secoli dell’età moderna, quando essa è stata all’origine di continu…
Il feudo siciliano nella coscienza giuridica tardo-settecentesca: concessioni, natura, forma
2015
A partire dal dibattito giuridico che si sviluppò nel tardo Settecento, quando gli abusi feudali furono più che mai messi in discussione, il presente saggio intende delineare le caratteristiche del feudo siciliano in età moderna: concessioni, natura, forma. La discussione si sviluppò principalmente sull’interpretazione dei capitoli Si aliquem (1286) e Volentes (1296), ma in ultima analisi la posta in gioco riguardava il rapporto tra il potere sovrano e la giurisdizione feudale. Le differenti opinioni sul piano giuridico non trovarono però una definitiva formulazione e così la questione risulta ancora aperta. Starting from the juridical debate in the late 18th century, when feudal abuses wer…
Il Palazzo Celestri di Santa Croce
2014
Il volume indaga la complessa storia costruttiva di uno dei principali edifici tardobarocchi siciliani, il palazzo dei Celestri, marchesi di Santa Croce, a Palermo. Quello che viene restituito è un denso e articolato affresco della capitale siciliana, dal Cinquecento all'ultimo quarto del Settecento: committenti illustri, architetti celebri e maestri dimenticati impegnati in una successione di cantieri che avrebbero condotto, attraverso complesse e travagliate vicende, alla realizzazione di una delle più grandi residenze aristocratiche dell'isola. The book explores the complex construction history of one of the main Sicilian late baroque buildings, the palace of the Celestri family, Marquis…
Il pluralismo giurisdizionale d'età moderna
2021
Il saggio riflette sui concetti di ‘giurisdizione’ e di ‘pluralismo’ sulla base delle più recenti acquisizioni della storiografia italiana sull’età moderna, individuando alcuni percorsi tematici e mostrandone i molteplici profili interpretativi. Tiene conto di taluni ambiti su cui si estende la giurisdizione, ne evidenzia la pervasività e la frammentazione, mostrando come essa sia una chiave di lettura imprescindibile della modernità The essay reflects on the concepts of ‘jurisdiction’ and ‘pluralism’ according to the most recent developments in Italian historiography on the Early Modern Age, identifying some thematic paths and pointing out their multiple interpretative profiles. It conside…
Un nuovo assetto per il quartiere della Kalsa nel Cinquecento: l'addizione urbana del piano di porta dei Greci
2013
Il saggio porta alla luce, attraverso significative acquisizioni documentarie, l'unica operazione di addizione urbana che la città di Palermo, ancora murata, abbia conosciuto: quella che vide l'ampliamento del quartiere della Kalsa verso mare e il ridisegno della sua cinta muraria, attuati su progetto dell'ingegnere regio Pedro Prado, ma con il diretto coinvolgimento del loro promotore, il viceré Juan de Vega. La ricerca si sofferma anche sugli aspetti del cantiere delle nuove fortificazioni 'alla moderna', nonché su quelli artistici e stilistici legati alla edificazione di una nuova porta urbica, caricata di forti valori simbolici, e al radicamento del linguaggio classicista nella Sicilia …
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE: MESSINA 1908, VERSO UNA PROGETTAZIONE “CONSAPEVOLE” : La teoria della maggiore resistenza delle strutture “circolari” e il…
2019
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE: MESSINA 1908, VERSO UNA PROGETTAZIONE “CONSAPEVOLE” La teoria della maggiore resistenza delle strutture “circolari” e il contributo della pubblicistica al dibattito sulla costruzione antisismica. Le storie raccontate in questo volume esaminano congiuntamente il duplice sguardo della ricerca sulla progettazione orientata in senso antisismico e sviluppata nell’ambito del dibattito nato a Messina dopo il terremoto del 1908. Se ampie si rivelano le testimonianze di forme di progettazioni “consapevoli”, cioè di accorgimenti che integrano il problema sismico all’interno di convenzioni costruttive di durata secolare, durante le fasi che hanno preceduto le molteplici rico…
The Norman myth in the artistic culture of Hapsburgs’ Sicily: identity construction and representation of power
2015
In Sicilia, nell’Ottocento, si assistette in architettura a un revival neonormanno che trovava in quel momento glorioso della storia isolana la legittimazione per rivendicazioni autonomiste mirate alla ricostituzione di un regno di Sicilia finalmente libero dal giogo borbonico e da Napoli. Tuttavia, un fenomeno culturale analogo si era già registrato nel corso del xvi secolo. Nel rinascimento siciliano, infatti, si guardò non soltanto al classicismo e alla Roma dei Cesari, ma anche all’eredità del medioevo normanno, nel tentativo forse di costruire un’identità per un’isola, come la Sicilia asburgica, non libera e melting pot di culture diverse. Il caso del mito normanno presenta, però, in s…